CREIAMO INSIEME UNA REALTA' DI PACE E CONDIVISIONE TRA NOI, E CON L'AMBIENTE

ARTE ALL'APERTO


L'arte da realizzare all'aperto, en plain air come si dice, offre la meravigliosa opportunità di una presa diretta della natura, con tutte le sfumature, i colori, i particolari che la luce naturale rivela mentre colpisce il paesaggio.

Un tempo gli artisti lavoravano solo all'interno dei loro studi. E' con l'esperienza degli impressionisti che si afferma questa modalità di pittura, sviluppatasi inizialmente soprattutto in Italia, che implica un nuovo modo di considerare la natura e la luce, e che si diffonde poi anche al resto dell'Europa, influendo profondamente sull'elaborazione delle successive esperienze artistiche.

Queste sessioni di pittura così particolari, a contatto diretto con il proprio soggetto paesaggistico, hanno bisogno di un maestro che possa seguire gli allievi, ognuno secondo la propria esperienza, a catturare la bellezza e l'armonia del paesaggio, dalla scelta del soggetto, impostando le principali campiture sulla tela, allo studio di luci e riflessi e delle tecniche pittoriche migliori per coglierli.

Le location dove effettuare le sedute potranno essere scelte, sia fra i vari scorci di natura offerti dalla stessa Isola, con piante, animali, caseggiati, ecc. sia in altri luoghi di interesse, anche cittadini, da concordare insieme di volta in volta.

* Per queste sedute, l'Isola di luce si impegnerà nell'organizzazione, proponendo i materiali artistici necessari, nonchè la possibilità di consumare merende all'aperto tramite i nostri chioschi di ristorazione o la preparazione di cestini da pic nic da parte delle nostre cucine.
Il personale necessario sarà ovviamente costituito da maestri di pittura paesaggistica, e dal personale dei chioschi e della cucina del ristorante.